aclicoop_324.jpg

PROGETTO "LA CORTE"

“La Corte” è un progetto promosso in collaborazione con il Servizio di Integrazione Lavorativa (SIL) dell’Azienda ULSS 3 e l’Azienda Agricola “La Corte” di Zelarino per far fronte alla necessità di garantire la prosecuzione dei percorsi occupazionali o di tirocinio sociale sospesi o interrotti a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19.

La progettualità è rivolta a persone con disabilità in carico al SIL attualmente non impegnati nelle consuete attività occupazionali, ha carattere sperimentale e si propone di offrire uno spazio di inclusione attraverso l’esperienza nelle attività della fattoria.

 

Attualmente accoglie 8 persone che tutti in giorni con il loro lavoro contribuiscono alla vita dell’Azienda Agricola dedicandosi alla semina e alla cura delle piantine in campo, alla raccolta degli ortaggi, alla manutenzione delle coltivazioni, alla cura e pulizia degli animali e dei loro ambienti di vita.

Alla “Corte” crescono nuovi legami di amicizia, si acquisiscono competenze operative e si continua a sentirsi utili e attivi all’interno di una realtà lavorativa!

L’Azienda Agricola La Corte è situata a Zelarino – Località Trivignano e si sviluppa su 1800 metri quadrati.

Produce ortaggi e ospita animali quali cavalli, pony, asini, pecore, galline, oche, cani e gatti.

Al suo interno vi è un’ampia zona dedicata ai cavalli; parte di essa è data in comodato d’uso ad un’Associazione Sportiva Dilettantistica denominata “La Corte dei Cavalli”, affiliata al C.O.N.I. tramite l’Ente di Promozione Sportiva Nazionale.