top of page
C480887F-40E9-408A-8BAD-A5072C481E4A_1_105_c.jpeg

GIORNATE IN FATTORIA

FATTORIA LA CORTE” ospita numerose attività e progetti rivolti a persone adulte ma anche a famiglie e minori.

 

Le attività continuative rivolte a minori e famiglie spaziano dai Centri Estivi “Natura Libera Tutti!”, a progetti in convenzione con i servizi sociali del Comune di Venezia (accoglienza minori adolescenti come volontari all’interno della Misura Regionale R.I.A.) e a laboratori per le scuole.

Perché abbiamo scelto una fattoria come luogo dove accogliere famiglie e ragazzi del territorio?

È uno spazio naturale e stimolante a livello sensoriale e creativo.

È uno spazio dedicato: le zone individuate per le attività (orto, frutteto alberato, paddock e aula interna) saranno infatti riservate alla presenza dei bambini/e, favorendo processi di appartenenza e di personalizzazione del luogo, rendendo così i bambini protagonisti dell’esperienza.

È uno spazio a misura di bambino e all’aria aperta.

Durante l’anno Aclicoop realizza attività educative rivolte a famiglie, con laboratori creativi e nell’orto e attività assistite dagli animali (ASINI).

Le nostre giornate in fattoria intendono offrire uno spazio e un tempo generativo per bambine e bambini, ragazze e ragazzi, in compagnia di animali impiegati in ambito I.A.A.
Con tale proposta, infatti, Aclicoop si propone di offrire uno spazio specifico e gratuito per ragazze e ragazzi, di promuovere occasioni di incontro e di crescita individuale nonché di incentivare, grazie alla presenza dell’asino, occasioni di vicinanza e condivisione di gruppo.  

COSA FAREMO INSIEME?

Lettura del bambino nell'erba

LIBRI E LABORATORI LETTERARI

Spesso i nostri laboratori propongono letture di storie divertenti e appassionanti legate al mondo della natura e degli animali gestita dall’educatore/animatore coinvolto, coadiuvato dalla presenza degli asini.

ANIMALI

Mediante il coinvolgimento dell’asino, quale essere anch’esso dotato di emozioni e in relazione con i bambini, si offrirà un tema diverso per incontro offrendo così l’opportunità di definire e riconoscere, mediante la condivisione, le emozioni che scaturiscono dall’esperienza attraverso le Attività di contatto e accudimento di tipo epimeletico/affettivo e di Gioco interattivo e di tipo performativo;

fattoria di animali
Bambini che giocano Caccia al tesoro

LABORATORI D’ARTE/D’ESPRESSIONE

Verranno proposte attività creative ed espressive che permetteranno a bambini e genitori di creare dei manufatti inerenti all’esperienza vissuta durante gli incontri  (illustrazioni con tecniche decorative di vario tipo, quali decoupage, collage, con utilizzo di materiali vari).

Le giornate vogliono offrire l’opportunità di uno spazio e un tempo di divertimento e leggerezza, di cultura e condivisione, ma anche essere l’occasione di affrontare e parlare di emozioni.

Per info aggiuntive puoi contattare: 

 

Alice: 347 7336898 

con orario 9-18 (anche via whatsapp) 

Oppure inviare una mail a:

 

alice.scottimarcello@aclicoop.com 

bottom of page