aclicoop_010.jpg

INTERVENTI ASSISTITI
CON GLI ANIMALI (I.A.A.)

COSA SONO GLI INTERVENTI ASSISTITI CON GLI ANIMALI E PERCHE' SONO UNA RISORSA PREZIOSA IN AMBITO EDUCATIVO E RIABILITATIVO:


L'animale è un mezzo privilegiato per persone che hanno disagi fisici, psichici e/o in svantaggio socio-affettivo. 
Attraverso i Programmi Assistiti con gli Animali (I.A.A., recentemente uniformati dalle LINEE GUIDA DEL MINISTERO DELLA SALUTE), vengono proposti dei percorsi di mantenimento o di potenziamento delle funzioni fisiche, sociali e/o cognitive o semplicemente, che facilitano e potenziano l’effetto ludico/ricreativo di un’attività all’interno di ambienti non propriamente atti a tali scopi.

 

In base agli ambiti di attività e in base alle LINEE GUIDA DEL MINISTERO DELLA SALUTE, gli IAA vengono suddivisi in:

T.A.A.

Terapia assistita con gli animali

E.A.A.

Educazione assistita con gli animali

A.A.A.

Attività assistita con gli animali

Tale classificazione è riconosciuta a livello internazionale: la Delta Society descrive la medesima suddivisione, fondamentale per capire e differenziare i diversi programmi e soprattutto individuare le figure professionali che devono essere coinvolte nel progetto.  
Gli interventi assistiti con il CANE e quelli con gli ASINI si inseriscono all’interno degli I.A.A. ed hanno applicazioni in numerosi contesti non strettamente terapeutici, per questo motivo è più corretto parlare di Interventi Assistiti con gli Animali IAA e non, come comunemente definite, di Pet Therapy.

COSA SA FARE UN ANIMALE DA PET THERAPY?

L’approccio metodologico che noi applichiamo è di tipo emotivo-relazionale.

E’ chiaro, dunque, che il valore aggiunto apportato dalla presenza del cane all’interno di un contesto protetto, o dell’asino in attività, consista proprio nel valorizzare ciò che l’animale già normalmente e spontaneamente farebbe: ovvero la spontanea interazione tra esso e la persona.

Qualsiasi animale, purchè rientrante nelle categorie indicate nelle linee guida e qualsiasi persona quindi, sono adatti a partecipare ad un intervento assistito?

Non proprio. Le linee guida nazionali in ambito di interventi assistiti, richiedono che tali attività siano svolte da un’equipe multifunzionale, tra queste professionalità, necessariamente, vi è il conduttore dell’animale, che deve aver svolto corsi professionalizzanti riconosciuti dalle regioni.

Molte scuole operanti nel settore ben prima delle linee guida, peraltro, ritengono che il percorso formativo e quindi la conseguente valutazione di idoneità, dovrebbe riguardare la coppia uomo- animale e non il solo conduttore.

I NOSTRI SERVIZI I.A.A

La nostra cooperativa ha deciso di abbracciare questa metodologia inserendo in modo trasversale gli I.A.A. all’interno dei servizi, in ogni situazione e a sostegno di ogni persona che possa beneficiare della presenza di un animale nella propria vita.

La nostra equipe I.A.A. è formata da coppie animale/uomo che possono essere a supporto del lavoro pedagogico ed educativo, ma anche terapeutico che i professionisti svolgono:
 

111.jpg

Alice Ugo

111.jpg

Alessandra Cora

111.jpg

Sara e GIULIA STELLA E MOLLY

Oltre a ciò, Aclicoop è in grado di offrire a centri, strutture, scuole e privati attività e percorsi che applicano la metodologia I.A.A., fornendo su richiesta personale formato, con esperienza specifica e seguiti da un veterinario esperto in I.A.A

Ecco cosa puoi fare con noi:

A.A.A. (ATTIVITA’ ASSISTITE DAGLI ANIMALI)
Sono interventi di tipo ludico-ricreativo e di supporto psico-relazionale, rivolto a qualsiasi tipo di soggetto (bambini, soggetti portatori di handicap, pazienti ospedalizzati, pazienti psichiatrici, anziani, detenuti), hanno l’obiettivo di migliorare la qualità della vita in cui l’animale diventa una fonte di stimoli; è rivolto a singoli o gruppi di individui.


Le AAA sono forme ludico-ricreative che si avvalgono della relazione uomo-animale per facilitare il raggiungimento degli obiettivi pedagogici. Possono essere rivolte anche a gruppi o classi e vengono realizzate sulla base di un progetto o unità didattica.

PERCORSI LUDICI E DIDATTICI PER SCUOLE E STRUTTURE PER L’INFANZIA (A.A.A.) CON CANI E ASINI
I nostri percorsi pensati per le scuole e per strutture per l’infanzia hanno come obiettivo principale l’avvicinamento dei bambini al mondo animale per stimolare, mediante l’esperienza concreta, un corretto sviluppo della relazione uomo-animale nel rispetto reciproco.
Come e quando ci si avvicina ad un animale? Com’è che gli animali comunicano con noi? 
Partendo da queste domande ogni progetto A.A.A. (Attività assistita dagli animali) può poi conformarsi ad esigenze specifiche della classe, affinchè l’intervento diriga i partecipanti a riflettere e lavorare su una tematica piuttosto che un’altra (per esempio: rafforzare lo spirito di coesione e di gruppo, stimolare l’ascolto empatico, sensibilizzare sul tema della diversità, etc.)

 

 


PROGETTI EDUCATIVI CON CANI E ASINI (E.A.A.)
Gli I.A.A. possono andare a supporto e compimento di progetti con obiettivi specifici di tipo educativo.
In tal caso l’equipe di progetto sarà formata dal coadiutore dell’animale, dal referente di intervento (educatore o altra figura socio-sanitaria) e dal veterinario d’equipe che garantisce il benessere dell’animale e contemporaneamente la sicurezza dell’intervento da un punto di vista sanitario.

SEI INTERESSATO AD ATTIVARE UN PROGETTO I.A.A. NELLA TUA STRUTTURA?

Scrivici! Penseremo insieme alla soluzione più adatta!

alice.scottimarcello@aclicoop.com

dog_1.png
asino_1.png
7.jpg
aclicoop_007.jpg
WhatsApp Image 2022-02-01 at 11.34.56(2).jpeg