Giovedì 11 luglio, riapriranno le porte de L’Emporio Solidale di Mirano, un progetto finanziato dalla Regione Veneto e che già in passato ha trovato sede a Mirano.
Dopo due anni di chiusura, L’Emporio Solidale riparte con una nuova compagine di partner e stakeholder: capofila sarà Aclicoop, cooperativa sociale con esperienza quarantennale nella gestione di servizi rivolti alla disabilità e/o a situazioni di fragilità; partner operativi saranno poi il Comune di Mirano, la Cooperativa Olivotti di Mira e la Caritas di Mirano San Michele.
Il progetto prevede anche il coinvolgimento delle Associazioni territoriali che già si occupano di distribuzione di beni a persone in situazione di povertà e/o di fragilità sociale, nonché dei produttori, delle realtà commerciali e delle aziende della GDO (Grande Distribuzione Organizzata) che doneranno le eccedenze alimentari e più in generale sosterranno l’Emporio.
L’Emporio Solidale di Mirano intende offrire un servizio di raccolta delle eccedenze alimentari e di beni di prima necessità al fine di re-distribuirli -mediante il lavoro delle associazioni coinvolte- alle fasce più deboli della popolazione.
Inoltre il progetto si propone di promuovere un modello di welfare di comunità che metta in rete Ente pubblico (Regione e Comuni), Terzo Settore e Territorio (aziende e privati), stimolando la partecipazione attiva e solidale della cittadinanza, al fine di garantire un tessuto sociale solido e generativo, a servizio delle fasce di popolazione più deboli.
Per rendere più incisivo l’impatto sociale del progetto, è prevista la realizzazione di attività di sensibilizzazione e informazione quali per esempio visite guidate all’ emporio, laboratori ludici e ricreativi e percorsi educativi con le scuole, al fine di accrescere e stimolare la conoscenza e la sensibilità collettiva sui temi della sostenibilità (sociale e ambientale) e della solidarietà, obiettivi fondamentali espressi nell’Agenda 2030 e strettamente connessi alla tematica alimentare.
L’inaugurazione de L’Emporio Solidale di Mirano si terrà giovedì 11 luglio 2024 alle ore 17.00 in Via Marconi, Mirano.
Kommentare