top of page

“SCORDATE ARMONIE” IN CONCERTO - 9 SETTEMBRE 2023 - IN PIAZZA ALDO MORO DI MIRANO

Aggiornamento: 1 set 2023



Il 9 settembre 2023, ore 18.00, la Piazza Aldo Moro di Mirano si illuminerà sulle note di “Scordate Armonie”.


“Scordate Armonie” è uno spazio laboratoriale musicale che ha coinvolto alcune persone con disabilità afferenti ai servizi della Cooperativa Sociale Aclicoop e un centinaio tra ragazzi e ragazze della Giovane Orchestra Metropolitana (GOM) di Mestre.


Aclicoop è una cooperativa sociale che da circa 40 anni si occupa di promuovere spazi di inclusione sociale per le persone con disabilità o in condizione di fragilità attraverso esperienze laboratoriali, occupazionali, residenziali e di partecipazione sul territorio.



La GOM (Giovane Orchestra Metropolitane) è stata fondata nel 2015 dal Comune di Venezia, Associazione Amici della Musica Onlus e Ufficio Scolastico Territoriale di Venezia -rete delle scuole ad indirizzo musicale della città metropolitana di Venezia, allo scopo di incentivare nel territorio la pratica musicale da parte dei giovani.




L’intento del progetto “Scordate Armonie” è stato quello di dare vita ad un’esperienza artistica e culturale che avesse una rilevanza su più livelli: su un piano personale in termini di acquisizione di competenze, di crescita, di relazioni, di ruolo, su un piano sociale per quanto concerne il “fare cultura” della disabilità e della musica, ma soprattutto dell’inclusione, nel senso più ampio/alto del termine.


Questa collaborazione ha creato un canale di comunicazione tra la disabilità e il mondo della musica d’insieme, ha permesso di valorizzare le singolarità, le risorse espressive di ognuno, ha consentito di sperimentare la costituzione di un’identità collettiva nella quale riconoscersi.


La persona con disabilità, allora, può diventare anch’essa, insieme ai giovani musicisti dell’orchestra, promotrice di cultura e di socialità e non essere più (solo) “destinataria di interventi”.


Il Concerto del 9 settembre rappresenta un’ulteriore e preziosa occasione per consolidare e rafforzare gli effetti generativi dell’esperienza ma anche per promuovere e diffondere nuove prassi inclusive e capaci di affermare la vocazione propria della musica: quella di includere anziché escludere, configurandosi come un linguaggio universale accessibile a tutti e a ciascuno.


I giovani orchestrali in armonia con le persone con disabilità diretti dal Maestro Pierluigi Piran si esibiranno il 9 settembre 2023 in Piazza Aldo Moro di Mirano con un repertorio coinvolgente, emozionante e di grande richiamo per il pubblico.

L’ingresso alla serata è libero con offerta responsabile.


Vuoi un anticipo delle emozioni che potrai vivere al concerto di "Scordate Armonie"?


Dai una sbirciata al "dietro le quinte" del nostro progetto, guarda il nostro video e condividi, ti aspettiamo al nostro fianco il 9 settembre!




162 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page