In Accordo Contrattuale con l’Azienda ULSS 3 Serenissima Aclicoop gestisce 2 CENTRI EDUCATIVI RICREATIVI DIURNI denominati C.E.RI.D. Peter Pan e C.E.RI.D. Domino

L’erogazione di questi servizi risponde all’esigenza di sviluppare azioni sussidiarie nel territorio, capaci di integrarsi a quelle già esistenti e di attivare processi generativi di nuovi legami sociali tra enti e servizi pubblici, famiglie, associazionismo e privato sociale.

La proposta dei C.E.RI.D. è rivolta nello specifico a giovani con disabilità e adulti con disabilità.

Obiettivo ultimo dei Centri Diurni è quello di accompagnare la persona verso l’accrescimento della consapevolezza di sé, l’abilitazione e lo sviluppo delle competenze per la gestione della vita quotidiana in relazione alle seguenti aree:

COME SI ACCEDE

 

L’accesso ai C.E.RI.D. viene concordato in sede di Unità Valutativa Multidimensionale Distrettuale (UVMD) e segue l’iter di inserimento previsto per i Centri Diurni.

C.E.RI.D. PETER PAN

Il C.E.RI.D. Peter Pan è un servizio pomeridiano, attivo dalle 14:00 alle 18:00, che accoglie fino ad un massimo di 15 persone adulte tra i 35 e i 65 anni che presentano una disabilità di grado lieve e medio-lieve, con una discreta autonomia nella cura del sé. Si propone come spazio educativo-ricreativo volto alla promozione di autonomie, abilità di base e di inclusione sociale. 

Offre la possibilità di sperimentarsi in attività laboratoriali quali ricamo e patchwork, cartonaggio e cartapesta, telaio, semplice falegnameria, pittura, biblioteca e lettura riviste, attività motoria.

Fin dal 1997, anno di inizio dell’esperienza del servizio, Aclicoop si inserisce su tale progettualità collaborando in maniera diretta alla gestione educativa e assistenziale attraverso un lavoro di rete complesso con l’associazionismo locale, i servizi alla persona, le persone utenti e le loro famiglie. 

L’identità del Centro Diurno viene delineata su più livelli, formali e informali, attraverso la collaborazione continuativa tra Aclicoop, l’Associazione di Volontariato di Spinea “Ass.ne Aiuto Persone Handicappate” e l’Azienda ULSS 3 Serenissima. L’ “Associazione APH” assicura l’accesso continuo dei propri volontari in affiancamento agli operatori, contribuendo alla messa a disposizione del know how e del materiale necessario alla realizzazione di specifiche attività laboratoriali.

La collaborazione con l’Associazione di Volontariato ha portato, negli anni, ad un particolare legame con il territorio e al coinvolgimento diretto da parte dell’utenza nell’organizzazione di momenti di festa nella comunità. A tal fine di rilievo sono i contatti con le Parrocchie di SS. Vito e Modesto e di S. Bertilla e altre associazioni presenti sul territorio.

L’équipe del Servizio è composta da un educatore/coordinatore e tre operatori socio-sanitari.

C.E.RI.D. PETER PAN

Viale Sanremo, 59 – Spinea (VE)

E-mail: cerid.spinea@aulss3.veneto.it 

Tel. 041 992895

AUTONOMIA

 

Sostegno per il rinforzo delle abilità in relazione alla cura del sé e del proprio ambiente di vita, all’utilizzo dei mezzi pubblici, del denaro e dei dispositivi elettronici.

RELAZIONI

 

Promozione di un contesto relazionale positivo dove poter-essere/divenire persona adulta e assumere un ruolo attivo. Attivazione di processi di socializzazione, partecipazione e apprendimento cooperativo.

ABILITA’

 

Realizzazione di progettualità finalizzate al mantenimento o potenziamento della abilità manuali, creative, cognitive e motorie.

CERID1.jpg

CERID

DSC03142-Pano.jpg

C.E.RI.D. DOMINO

Il C.E.RI.D. Domino nasce il 1 ottobre 2018 proponendosi come uno spazio–luogo di aggregazione ed accoglienza rivolto a giovani con disabilità medio-grave che hanno concluso il proprio percorso scolastico.

E’ una realtà a carattere polifunzionale dove persone giovani tra i 18 e i 35 anni possono incontrarsi per s, in una logica di peer education, competenze e autonomie attraverso attività laboratoriali, ludiche, culturali, formative finalizzate alla promozione del benessere personale. Nell’arco dell’anno il C.E.RI.D. Domino propone laboratori di falegnameria, di pittura e produzione di oggettistica, orto e giardinaggio. 

 

Il C.E.RI.D. Domino opera perseguendo l’empowerment delle competenze giovanili e utilizzando metodologie tipiche della programmazione dal basso e della progettazione partecipata. Mantenendo un’ottica inclusiva e di partecipazione avvia progettualità in collaborazione con le diverse realtà presenti sul territorio (associazioni, negozi, servizio bibliotecario…) e con gli altri servizi semi-residenziali di Aclicoop.

Al momento il servizio accoglie 15 persone di età compresa tra i 20 e i 30 anni ed è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00.

L’équipe è composta da un educatore/coordinatore e cinque operatori socio-sanitari.

C.E.RI.D. DOMINO

Viale Sanremo, 59 – Spinea (VE)

E-mail: cerid.mattina@aulss3.veneto.it 

Tel. 041 992895