GRUPPI APPARTAMENTO
Gli appartamenti protetti di Aclicoop si collocano nel più ampio contesto del Villaggio Solidale di Mirano (Fondazione G. Gini), all’interno della palazzina denominata “Casa Nuova Aurora” e hanno l’obiettivo di garantire abitazione a persone adulte con disabilità e/o con lievi problematiche psichiatriche con una minima capacità residenziale e occupazionale che intendono intraprendere un percorso di autonomia, secondo la prospettiva della vita indipendente.
Negli appartamenti protetti si opera al fine di creare e garantire un ambiente di vita idoneo e un clima familiare, quotidiano e responsabilizzante, attraverso un accompagnamento/supporto educativo atto a mantenere o potenziare l’autonomia e le capacità relazionali delle persone accolte.
La giornata è scandita dagli impegni e dagli interessi personali di ognuno. L’équipe garantisce la presenza nella fascia preserale e la copertura di alcune fasce orarie a seconda delle esigenze e del progetto educativo personalizzato degli ospiti.
L’équipe di lavoro è costituita da una psicologa psicoterapeuta con funzione di responsabile coordinatore del Servizio e da operatori socio-sanitari/educatori di supporto.
COME SI ACCEDE
L'accesso ai gruppi appartamento si configura nelle seguenti fasi:
1
INVIO DA PARTE DEI SERVIZI COMPETENTI COMUNALI O DELL’ULSS O RICHIESTA DA PARTE DALLE FAMIGLIE O DEI DIRETTI INTERESSATI
2
RACCOLTE DELLE INFORMAZIONI UTILI
3
VALUTAZIONE DELLA RICHIESTA DA PARTE DELL’ÉQUIPE DI VALUTAZIONE DI CASA NUOVA AURORA (ACLICOOP E REFERENTE DELLA FONDAZIONE CAV. GUIDO GINI)
4
PROGRAMMAZIONE DELL’INSERIMENTO (DEFINIZIONE DELLE MODALITÀ, DEGLI OBIETTIVI E DEI TEMPI DEL PERIODO DI OSSERVAZIONE)
5
INSERIMENTO DEFINITIVO E FORMALIZZAZIONE ATTRAVERSO UNITÀ VALUTATIVA MULTIDIMENSIONALE DISTRETTUALE (UVMD)
6
STESURA DEL PROGETTO INDIVIDUALIZZATO
GLI SPAZI ABITATIVI
Gli appartamenti protetti di Aclicoop possono garantire abitazione per un massimo di 11 persone suddivise in 3 appartamenti:
N. 1 appartamento predisposto per 6 persone
N. 1 appartamento predisposto per 3 persone
N. 1 appartamento predisposto per 2 persone
In ciascun appartamento, ogni persona accolta ha a disposizione camera e bagno personali.
Gli spazi della zona giorno (cucina, soggiorno e ampie terrazze) e uno spazio di laboratorio per attività ludico-ricreative sono in condivisione.
Chi vive nei gruppi appartamento può utilizzare in modo proficuo le opportunità offerte dal contesto, accedendo liberamene agli spazi del Villaggio: area verde, orto, zona attrezzata con tavoli e sedie, bosco secolare, campi sportivi, sale polifunzionali e prendendo parte alle iniziative che vengono realizzate (es. pranzi comunitari, feste…).