FOTO GRUPPI APPARTAMENTO.jpg

GRUPPI APPARTAMENTO

Gli appartamenti protetti di Aclicoop si collocano nel più ampio contesto del Villaggio Solidale di Mirano (Fondazione G. Gini), all’interno della palazzina denominata “Casa Nuova Aurora” e hanno l’obiettivo di garantire abitazione a persone adulte con disabilità e/o con lievi problematiche psichiatriche con una minima capacità residenziale e occupazionale che intendono intraprendere un percorso di autonomia, secondo la prospettiva della vita indipendente.

Negli appartamenti protetti si opera al fine di creare e garantire un ambiente di vita idoneo e un clima familiare, quotidiano e responsabilizzante, attraverso un accompagnamento/supporto educativo atto a mantenere o potenziare l’autonomia e le capacità relazionali delle persone accolte. 

La giornata è scandita dagli impegni e dagli interessi personali di ognuno. L’équipe garantisce la presenza nella fascia preserale e la copertura di alcune fasce orarie a seconda delle esigenze e del progetto educativo personalizzato degli ospiti.

L’équipe di lavoro è costituita da una psicologa psicoterapeuta con funzione di responsabile coordinatore del Servizio e da operatori socio-sanitari/educatori di supporto.

COME SI ACCEDE

 

L'accesso ai gruppi appartamento si configura nelle seguenti fasi:

1

INVIO DA PARTE DEI SERVIZI COMPETENTI COMUNALI O DELL’ULSS O RICHIESTA DA PARTE DALLE FAMIGLIE O DEI DIRETTI INTERESSATI

2

RACCOLTE DELLE INFORMAZIONI UTILI

3

VALUTAZIONE DELLA RICHIESTA DA PARTE DELL’ÉQUIPE DI VALUTAZIONE DI CASA NUOVA AURORA (ACLICOOP E REFERENTE DELLA FONDAZIONE CAV. GUIDO GINI)

4

PROGRAMMAZIONE DELL’INSERIMENTO (DEFINIZIONE DELLE MODALITÀ, DEGLI OBIETTIVI E DEI TEMPI DEL PERIODO DI OSSERVAZIONE)

5

INSERIMENTO DEFINITIVO E FORMALIZZAZIONE ATTRAVERSO UNITÀ VALUTATIVA MULTIDIMENSIONALE DISTRETTUALE (UVMD)

6

STESURA DEL PROGETTO INDIVIDUALIZZATO

GLI SPAZI ABITATIVI

Gli appartamenti protetti di Aclicoop possono garantire abitazione per un massimo di 11 persone suddivise in 3 appartamenti:

N. 1 appartamento predisposto per 6 persone 

N. 1 appartamento predisposto per 3 persone

N. 1 appartamento predisposto per 2 persone

 

In ciascun appartamento, ogni persona accolta ha a disposizione camera e bagno personali.

Gli spazi della zona giorno (cucina, soggiorno e ampie terrazze) e uno spazio di laboratorio per attività ludico-ricreative sono in condivisione.

Chi vive nei gruppi appartamento può utilizzare in modo proficuo le opportunità offerte dal contesto, accedendo liberamene agli spazi del Villaggio: area verde, orto, zona attrezzata con tavoli e sedie, bosco secolare, campi sportivi, sale polifunzionali e prendendo parte alle iniziative che vengono realizzate (es. pranzi comunitari, feste…).